il foglio del mese

La Certificazione ECDL

Logo ECDL

AICA – Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico - in attuazione del protocollo d’intesa sottoscritto con il Ministero della Pubblica Istruzione, ha realizzato il Progetto MED - “L’informatica nella Scuola secondaria di primo grado”, destinato a favorire la diffusione nella scuola media della certificazione ECDL (comunemente nota come “Patente Europea del Computer”) che, in tutto il mondo, attesta la capacità nell'uso del computer a vari livelli di competenza.

 Si tratta di un certificato, riconosciuto a livello internazionale, attestante che chi lo possiede ha l'insieme minimo delle abilità necessarie per poter lavorare con il personal computer; inoltre, è comunemente accettato come credito formativo sia agli esami di Stato sia nelle università ed è riconosciuto ai fini del punteggio in numerosi Concorsi Pubblici. Il programma della Patente Europea del Computer è sostenuto dalla Unione Europea, che l'ha inserito tra i progetti comunitari diretti a realizzare la Società dell'Informazione.

7 moduli ECDL Core

Prenotazioni Esami ECDL

 

Tariffario ECDL

COME SI OTTIENE LA PATENTE EUROPEA

Il Diploma ECDL è un diploma rilasciato dall'AICA e si ottiene, superando tutti i seguenti moduli di esami di cui uno teorico e sei essenzialmente pratici:

Modulo 1       Concetti di base della Tecnologia dell’Informazione

Modulo 2       Uso del computer e gestione dei file

Modulo 3       Elaborazione testi 

Modulo 4       Foglio elettronico

Modulo 5       Uso delle  basi di dati

Modulo 6       Strumenti di presentazione

Modulo 7       Navigazione e comunicazione in rete

ECDL Core

L’ECDL è costituito materialmente da un certificato cartaceo, sottoscritto dal Presidente di AICA e con il timbro di AICA (Associazione italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico), in cui sono riportati i dati anagrafici della persona che lo ha conseguito e un identificativo numerico (corrispondente alla sua Skills Card).

La Skills Card è il documento ufficiale e personale, emesso dall’AICA, che abilita il suo titolare a sostenere gli esami ECDL.

Per essere ammesso a sostenere gli esami ECDL è necessario che il candidato sia in possesso della Skills Card.

Gli esami sono interamente automatizzati, tramite un sistema denominato ATLAS (dalle iniziali di AICA Test and Licence  Automated System) – sistema automatizzato AICA per test e patente.

Superati tutti gli esami, il candidato riceve la “Patente” da parte dell’ente nazionale autorizzato ad emetterla, che in Italia e l’A.I.C.A.

chi on line

Abbiamo 73 visitatori e nessun utente online