"Che scuola siamo noi", Convegno 4 Giugno 2019

In ricordo di Peppino Impastato

Fiore di campo nasce
dal grembo della terra nera,
fiore di campo cresce
odoroso di fresca rugiada,
fiore di campo muore
sciogliendo sulla terra
gli umori segreti.

Peppino Impastato

Nella notte tra l'8 e il 9 Maggio 1978 veniva ucciso Peppino Impastato, cui è intitolata la nostra Aula Magna. Lo ricordiamo con una sua poesia.

"La diversità fa la differenza", 2 Aprile 2019

La rete di scuole Res Castelli romani, in occasione della Giornata mondiale per la consapevolezza sull'autismo, il 2 aprile 2019 promuove l'incontro "La diversità fa la differenza", organizzato dall’Istituto Comprensivo San Nilo in Grottaferrata, plesso Domenico Zampieri, ore 15.00/16.30.

L'evento vede gli studenti protagonisti nella mattinata, nel pomeriggio avrà un momento formativo dedicato anche ai docenti. L'iniziativa è aperta a tutti i docenti a tempo determinato ed indeterminato senza obbligo di prenotazione

24 Marzo1944, eccidio delle Fosse Ardeatine

Nella ricorrenza dell’eccidio delle Fosse Ardeatine, ricordiamo i nostri due compaesani Mario Intreccialagli e Placido Martini che persero la vita quel 24 Marzo 1944 insieme ad altre persone innocenti. Le vittime di quel “sacrificio orrendo” furono 335.

Venerdì 24 marzo 1944 ore 15.30 - L’eccidio ha inizio. Vengono uccisi i primi 5 uomini. Poco dopo entra il secondo gruppo di 5 e, a seguire altri 5 e poi altri 5…

I nostri studenti delle classi terze di scuola secondaria, andranno in Maggio a visitare il Mausoleo delle Fosse Ardeatine e il Museo della Liberazione di Via Tasso, a memoria e a ricordo.

Mausoleo delle Fosse Ardeatine

Bookcrossing, le "casette dei libri " sono operative