Convegno RES "Percorsi di cittadinanza attiva e creativa, VERSO NUOVI SCENARI"

comunicato stampa RES Castelli Romani

Convegno Res Castelli Romani

“Percorsi di cittadinanza attiva e creativa.

VERSO NUOVI SCENARI”

9 Marzo 2019, Scuderie Aldobrandini - Frascati

Loredana Di Tommaso, Presidente della Rete RES Castelli Romani, comunica l’edizione 2019 dell’annuale Convegno che la RES organizza nell’ottica della ricerca e della formazione in servizio del personale.

Il Convegno si terrà il giorno 9 Marzo 2019 presso le Scuderie Aldobrandini di Frascati (RM) e si svilupperà in una sezione seminariale nella mattinata, tenuta dagli ospiti che tratteranno l’argomento da diversi punti di vista ed una sezione di approfondimento con workshop tematici pomeridiani.

Rifletteremo

sull’importanza dei percorsi di cittadinanza attiva e creativa in un’attualità in continuo cambiamento, tali quindi da offrire agli studenti strumenti, norme e valori che siano di timone nel muoversi bene in un complesso di relazioni positive per se stessi e per gli altri, nel confronto e incontro con il territorio nel senso più ampio possibile.

La partecipazione attiva e creativa degli studenti è un processo oggi richiesto non solo dalla letteratura pedagogica, ma anche dalla normativa che la considera a pieno titolo nell’ambito degli esami di stato. Riteniamo pertanto di notevole importanza la partecipazione dei docenti al Convegno, ma non solo, l’invito è rivolto altresì a tutto il personale scolastico e al Territorio, nelle sue rappresentanze istituzionali ed associative, ai Genitori e a tutti coloro che intendono confrontarsi su un tema che, per il suo specifico e per essere concretamente affrontato e sviluppato, ha bisogno del concorso di tutti gli attori della comunità in cui si vive e si opera.

A breve seguirà la pubblicazione della Locandina dell’evento con il programma dettagliato e le indicazioni per le iscrizioni.

Il Presidente RES Castelli Romani

dott. Loredana Di Tommaso